Andare a scuola con lo scuolabus

Descrizione

Andare a scuola con lo scuolabus

Il trasporto scolastico è un servizio comunale attivato per facilitare l'accesso e la frequenza alle attività scolastiche delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado presenti sul territorio comunale di Val Brembilla, di seguito elencate: 

  1. scuola dell’infanzia paritaria “SS. Innocenti”, via Stefano Scaglia 4, convenzionata con il Comune di Val Brembilla
  2. scuola primaria “Don Leone Locatelli”, via Villaggio Europa 15
  3. scuola secondaria di 1° grado “Giovanni XXIII”, via Valletta 20. 

I giorni di svolgimento del servizio saranno quelli previsti dal calendario scolastico, con interruzione per le festività natalizie e pasquali, le altre festività civili e religiose nonché le sospensioni previste dal calendario scolastico approvato da Regione Lombardia, oltre a quelle previste dall’Istituto Comprensivo di Val Brembilla e dalla scuola d’infanzia “SS. Innocenti” di Val Brembilla per ciascun anno scolastico. 

Il servizio di trasporto scolastico viene utilizzato solo dagli alunni iscritti al servizio in oggetto (servizio a domanda individuale). 

Il Comune si impegna, prima dell’inizio di ogni anno scolastico, in base alle esigenze che di anno in anno si presenteranno (numero e provenienza alunni da trasportare, diversa determinazione dei calendari e degli orari scolastici, ecc.), a definire le modalità organizzative del servizio (prospetto giri e orari). 

Le fermate dei bus adibiti al servizio di trasporto scolastico comunale vengono effettuate ai margini delle vie pubbliche, solo lungo la via principale e non sono previste deviazioni secondarie rispetto alle vie interessate dal servizio. 

Gli alunni della scuola dell’infanzia sono presi e lasciati all'entrata dell’Istituto “Fondazione Scuola dell’Infanzia SS. Innocenti”, gli alunni della scuola primaria e secondaria di 1° grado sono tutti presi e lasciati all'entrata della scuola primaria (via Villaggio Europa, 15). 

Approfondimenti

Per ulteriori informazioni, consulta il Regolamento comunale.